Mindfulness Transpersonale

“La chiave che apre tutte le porte è il momento presente”

La Mindfulness è una pratica che favorisce un livello ottimale d’osservazione ed attenzione nella vita.
Possiamo tradurre il termine “Mindfulness” con “Pienza Attenzione, Piena Coscienza”

Tutor Personalizzato

Sarai accompagnato da un tutor facilitatore esperto in Mindfulness Transpersonale e Crescita Personale. Questo accompagnamento garantisce l’attenzione personalizzata di ogni allievo, dei suoi bisogni, circostanze e momenti vitali concreti.

Comunità di Apprendimento

Tramite il Campus Virtuale, la nostra piattaforma e-learning, ti offriamo un ampio ventaglio di risorse e strumenti pratici, potrai scambiare scoperte, riflessioni e stimoli. Troverai inoltre materiale audiovisivo breve che approfondisce sulle tematiche proposte.

Incontri Residenziali di Pratica

Durante questi incontri potrai fare esperienza di quanto appreso ed esercitarti nella pratica, insieme ai tuoi compagni di gruppo, accompagnati da facilitatori esperti. Potrai inoltre iniziarti nella facilitazione conducendo sessioni per i tuoi compagni.

Diploma ed Accreditamento

Diploma rilasciato dalla Scuola di Sviluppo Transpersonale come “Facilitatore in Mindfulness Transpersonale” (250 ore in modalità a distanza e 300 ore in modalità semi-residenziale). A richiesta, accreditamento universitario dall’UEMC (Universidad Europea Miguel de Cervantes) come “Corso di Specializzazione Universitaria in Mindfulness Transpersonale” (4,8 ECTS).

“L’unico luogo in cui abiti è qui, l’unico momento è ora””

  • Descrizione del corso

    La ricerca attuale sostiene ciò che migliaia di anni fa l’umanità conosceva intuitivamente: la serenità e la capacità di risolvere non dipendono tanto dalle circostanze esterne, quanto dalla modalità interiore con cui ci si rapporta col mondo.

    È possibile essere felici nel profondo nonostante le maree e le oscillazioni esterne. È possibile smettere di essere schiavi delle nostre reazioni automatiche ed inconsce che portano sofferenza ed imparare ad aprire uno spazio interiore dal quale scegliere risposte più consapevoli e libere per vivere con maggiore equilibrio e pace.
    La nostra proposta di formazione comprende i tre aspetti fondamentali della Mindfulness Transpersonale: moduli settimanali con riflessioni riguardo il funzionamento della mente, una guida di semplici esercizi per portare mindfulness nella tua vita quotidiana e l’iniziazione progressiva alla pratica della meditazione formale.
    Farai esperienza dei benefici della Mindfulness Transpersonale e ti formerai per facilitarla professionalmente.

  • A chi è rivolto il corso

    • A coloro che desiderano iniziarsi o approfondire nella Mindfulness, integrando questa pratica alla propria vita e sperimentando i benefici con l’applicazione di esercizi e strumenti semplici.
    • A coloro che desiderano diventare facilitatori professionisti in Mindfulness. Questa formazione ti insegna le fondamenta di questo strumento e propone diverse pratiche per fare esperienza in prima persona perché tu possa successivamente facilitare il processo di altre persone o gruppi.
    • A coloro che cercano un potente processo di crescita personale ed una formazione professionale di qualità.

  • Metodologia

    Intendiamo la formazione come un processo che va oltre l’immagazzinamento di concetti ed informazioni. I nostri percorsi formativi, oltre a fornire contenuti e strumenti pratici di qualità, promuovono principalmente la trasformazione personale, l’automiglioramento e il benessere integrale di chi partecipa.

    – Per questo motivo i nostri allievi sperimentano come primo beneficio un’importante crescita personale e una maggiore sensazione di benessere nella vita.
    – Nell’esercizio professionale come facilitatori, oltre alla loro professionalità, trasmettono la credibilità di chi vive in prima persona ciò che comunica, senza limitarsi a ripetere teorie o concetti più o meno di tendenza ma non radicati nella vita vera.

     

    “Solo si conosce veramente ciò che si è vissuto.”

     

    La nostra metodologia si basa sullo studio e sulla pratica. Ogni settimana avrai una proposta di studio e una pratica diversa. Crediamo che entrambi questi aspetti siano essenziali in un processo di formazione di qualità. Per volare ci vogliono due ali…

    – La nostra proposta teorica settimanale non si limita a ciò che viene normalmente offerto da altre formazioni express in mindfulness. Il nostro è un approccio più ampio e profondo. Motiveremo e faciliteremo il portare la pratica nella vita in modo che tu possa conoscerti e comprenderti meglio. La pratica settimanale coniuga esercizi brevi, pratiche focalizzate sulla vita quotidiana e meditazioni audio guidate. In maniera progressiva e facile ne farai esperienza, acquisendo giorno dopo giorno un atteggiamento mindful, un modo pienamente consapevole di vivere.
    • Temi di riflessione settimanale su cui è possibile tornare tutte le volte che si desidera e che sarà possibile utilizzare come materiale per il tuo futuro lavoro di facilitazione.
    • 10 tecniche di auto-indagine per l’auto-conoscenza.
    • 17 “Pillole Mindfulness”: esercizi semplici e divertenti per esercitare l’attenzione nella vita di tutti i giorni.
    • 22 Focus d’Attenzione: chiavi attenzionali che si concentrano su aspetti specifici durante il giorno per risvegliare gradualmente la nostra coscienza.
    • 23 meditazioni audio guidati in MP3 con cui iniziarti alla meditazione ed introdurre altri alla pratica meditativa.
    • Un processo di allenamento alla Piena Attenzione in 40 giorni sotto forma di “kit” facilmente applicabile a terzi.
    – Nel Campus Virtuale condividerai con il gruppo le tue riflessioni e scoperte e potrai arricchirti grazie ai loro contributi e alle loro condivisioni. Ti offriremo materiale audiovisivo complementare per approfondire su alcune tematiche.
    – Sarai accompagnato da un tutor esperto in Mindfulness per chiarire ogni tuo dubbio o superare qualsiasi difficoltà che possa emergere dalla pratica (tutoraggio individuale via telefono o videoconferenza, a cadenza settimanale 30 minuti od ogni 15 giorni un’ora).
    – Gli Incontri Residenziali di Pratica comportano un processo pratico ed esperienziale ancora più ampio, che ti consentirà di approfondire ulteriormente cogliendo gli aspetti più sottili della pratica.
    – Alla fine del percorso formativo dovrai elaborare una tesi. Crediamo sia il modo migliore per rispecchiare il tuo processo d’apprendimento e un’opportunità per farlo dalle tue chiavi di letture e in base ai tuoi interessi.

  • Programma
  • Diploma e Accreditamento

    Alla conclusione del percorso di formazione, la Scuola di Sviluppo Transpersonale rilascerà il tuo diploma come Facilitatore in Mindfulness Transpersonale

    REQUISITI PER IL RILASCIO DEL DIPLOMA DI FACILITATORE IN MINDFULNESS TRANSPERSONALE
    – Completamento dell’80% delle riflessioni (30 moduli) e dell’80% di presenza alle sessioni di tutoraggio.
    – Consegna dell’elaborato finale (tesi)
    – Partecipazione all’incontro residenziale di pratica (modalità a distanza) o all’80% degli incontri dei fini settimana (modalità semi-residenziale).
    – Pagamento completo del corso.

    Il termine ultimo per completare questi requisiti è di un massimo di 14 mesi dall’inizio del corso.

    Una volta ottenuto il diploma EDTe, è possibile richiedere l’accreditamento di 120 ore teoriche (4,8 crediti ECTS) all’Universidad Europea Miguel de Cervantes. Il diploma rilasciato dall’UEMC è “Corso di Specializzazione Universitaria in Facilitazione in Mindfulness Transpersonale”. I tempi per la spedizione di questo diploma dipendono interamente dall’UEMC e avviene in un periodo di circa quattro mesi.
    Gli allievi interessati all’accreditamento universitario devono obbligatoriamente richiederlo prima dell’inizio di ogni corso, indicandolo nel modulo di registrazione, senza che vi sia alcuna possibilità di cambiamento una volta iniziato il corso.

Vuoi iscriverti?
Hai bisogno d’aiuto?

Lascia qui i tuoi dati e ti contatteremo a breve.

Testimonianze

“Si evince chiaramente il grande lavoro nella preparazione dei contenuti del Corso. Mi ha servito fondamentalmente per mettere a posto tutti i mattoni delle conoscenze acquisite e per costruire la mia casa interiore, la mia mindfulness, con solide fondamenta. Da qui, mi è possibile avanzare naturalmente nel mio sviluppo personale. Inoltre, questo corso costituisce una ottima base per l’applicazione e la facilitazione professionale della Mindfulness.” Jose Manuel Jimenez Valentin, Economista e Consulente Aziendale

Jose Manuel

“La mindfulness si è infiltrata nella mia vita in modo delicato ma fermo: mi dà l’opportunità di vivere una vita più consapevole, con una sensazione di libertà in crescita e mi sento sempre più viva”. Maria Ribes Preckler, Educatrice Transpersonale, Istruttrice di Yoga

Maria

“Il mio passaggio per la mindfulness ha significato imparare a diventare consapevole delle mie giornate, a trasformare le mie reazioni in risposta, a rendermi conto di ciò che dipende da me e cosa no, ad essere compassionevole con me stessa e gli altri, a diminuire i giudizi e gli obblighi. Ma soprattutto, sento pace, serenità e sono molto più felici, integrando sempre più ciò che penso a ciò che provo e a ciò che faccio”. Susana Cerrato, Infermiera, Facilitatrice Transpersonale, Facilitatrice di Biodanza

Susana

“Ciò che ho sperimentato e imparato attraverso il corso in Mindfulness mi permette di vivere dalla prospettiva della mia coscienza e mi dà una migliore comprensione di me stessa e di ciò che mi circonda. Ho imparato a relazionarmi con me stessa e con gli altri in un modo più pieno e soddisfacente. Ho intrapreso un percorso che voglio continuare, perché sento che ho ancora molto da scoprire.” Natalia, Ricercatrice

Natalia